Studio Schinardi & Associati | Rilievi, topografia e catasto
10533
page-template-default,page,page-id-10533,mikado-core-2.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-child-theme-ver-1.0.1,mkd-theme-ver-2.0.4,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Rilievi, topografia e catasto

Lo studio offre servizi per il rilevamento topografico, descrivendo così i luoghi con la massima precisione, dando importantissimi dati al progettista.
Grazie ai rilevamenti topografici possiamo individuare esattamente la posizione degli edifici confinanti, la loro altezza, quella delle recinzioni intorno a loro, aumentando così la precisione durante la fase di progettazione, garantendo al progettista di eseguire il proprio lavoro con sicurezza e celerità.
Questo servizio fornisce una vera e propria fotografia dei luoghi, restituendo una lettura semplice e affidabile al tempo stesso.

Dal mondo al CAD

Grazie alla rilevazione possiamo trasformare i dati raccolti e portarli su disegno grazie ai programmi di progettazione come CAD.
In questo modo i progettisti possono realizzare un disegno preciso e fedele dei luoghi rilevati.

Cosa possiamo fare

Visure catastali: per la consultazione degli atti e dei documenti catastali allo scopo di ottenere informazioni utili per la compravendita o il calcolo delle imposte.

Accatastamenti per nuove costruzioni: inserimento dell’immobile all’interno del Nuovo Catasto Urbano.

Accatastamenti per variazioni: disbrigo delle pratiche catastali in caso di frazionamenti, successioni, volture e riconfinamenti.

Mappe dei terreni: per individuare l’ubicazione del terreno e per conoscerne le dimensioni.

Servizi catastali

Aggiornamenti catasto terreni
I beni immobili di qualsiasi natura sono rappresentati e censiti in appositi strumenti cartografici (mappe catastali) e banche dati, gestiti e detenuti dall’Agenzia del Territorio. Nel momento in cui una situazione immobiliare subisce un cambiamento, tale va segnalato all’Agenzia mediante il Tipo di Aggiornamento.

Aggiornamenti catasto urbano
I fabbricati di qualsiasi natura e qualità sono rappresentati e censiti in appositi archivi informatici e non, tramite modelli e planimetrie. Gli stessi sono gestiti dall’Agenzia del Territorio. Nel momento in cui una situazione immobiliare subisce una costituzione, una variazione, una demolizione, tale va segnalata all’Agenzia mediante i modelli DOCFA.

Rilevamenti topografici per confini di proprietà
Per rilevamenti topografici celerimetrici finalizzati alla verifica dei confini di proprietà, si intendono tutte le operazioni di celerimensura, di valutazione e di restituzione, atte a definire un limite di proprietà. I rilevamenti topografici finalizzati alla definizione dei confini di proprietà sono svolti analogamente alle altre campagne topografiche di misura. Le restituzioni sono effettuate mediante software in grado di gestire la calibrazione e la georeferenziazione dei raster delle mappe catastali.

 

Strumentazione:

GPS (Base + Rover RTK)

GPS VRS

Stazione Totale Digitale

Laser Scanner Dinamico (tecnologia LIDAR)

Contattaci

Telefono: 0523/975166

E-mail: schinardiassociati@gmail.com 

Oppure invia una e-mail per essere ricontattato: